Salta al contenuto principale

Ordinanza sulla sicurezza dei prodotti

La legge federale sulla sicurezza dei prodotti (LSPro, RS 930.11) è entrata in vigore il 1° luglio 2010 e regola la sicurezza dei prodotti al momento dell'immissione sul mercato, se non garantita da altre disposizioni della legge federale.

I dettagli per quanto riguarda l'esecuzione, tra cui la sorveglianza del mercato, rientrano nella corrispondente ordinanza sulla sicurezza dei prodotti (OSPro, RS 930.111).

Per facilitare la libera circolazione delle merci esiste un accordo tra la Confederazione Svizzera e la Comunità Europea sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità (MRA, RS 0.946.526.81).

Ordinanza sulle attrezzature a pressione

L'ordinanza sulle attrezzature a pressione (OSAP, RS 930.114) stabilisce le condizioni per l'immissione sul mercato di attrezzature a pressione e assemblaggi con una sovrappressione superiore a 0,5 bar.

Sono considerate attrezzature a pressione

  • diversi tipi di recipienti a pressione
  • caldaie a vapore e altre attrezzature a pressione che presentano un pericolo di surriscaldamento
  • sistemi di tubazioni
  • accessori di sicurezza
  • accessori a pressione

 

Inoltre l’OSAP coinvolge anche l’insieme, cioè l’assemblaggio di attrezzature a pressione formando un’unita funzionale.

L'OSAP regola i requisiti essenziali di sicurezza, la procedura di valutazione della conformità, la marcatura e la documentazione durante la produzione delle attrezzature a pressione e degli assemblaggi. Corrisponde alla direttiva europea sulle attrezzature a pressione 2014/68/UE.

(in passato PED 97/23/CE).

Ordinanza sui recipienti a pressione

L'ordinanza sui recipienti a pressione (OSRP, RS 930.113) regola gli stessi aspetti dell'ordinanza sulle attrezzature a pressione per quanto riguarda il contesto.

Essa si applica solo ai cosiddetti "recipienti semplici a pressione" che soddisfano, tra l'altro,

i seguenti criteri:

  • sono unicamente previste per l'aria e l'azoto
  • pressione di esercizio tra 0,5 e 30 bar
  • prodotto in acciaio o alluminio
  • costruzione semplice senza elementi interni
  • produce un volume a pressione al massimo di 10'000 bar·l

L’OSRP è conforme alla direttiva europea sui recipienti semplici a pressione 2014/29/EU

(in passato2009/105/EQ).

Ordinanza del DEFR sull'esecuzione della sorveglianza del mercato (OComp-OSPro, RS 930.111.5)

Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha nominato l'Associazione svizzera degli ispettori tecnici (ASIT) l’organo di controllo competente (organizzazione qualificata) per la sorveglianza del mercato delle attrezzature a pressione.

La supervisione esecutiva è affidata alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO). L'autorità legislativa competente è la Segreteria di Stato dell'economia SECO, reparto sicurezza dei prodotti.