Compiti e attività
La Sorveglianza del mercato delle attrezzature a pressione dell’ASIT è l’organo di controllo competente designato dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), preposto alla sorveglianza del mercato delle attrezzature a pressione e dei recipienti semplici a pressione in tutta la svizzera.
L'organo di controllo procede qualora vi siano indicazioni fondate in merito ad attrezzature a pressione, non conformi, e eseguono controlli successivi a campione in merito al rispetto delle disposizioni di sicurezza per le attrezzature a pressione.
Il controllo viene generalmente effettuato sul posto e include:
- un controllo formale, per verificare che la dichiarazione di conformità e la documentazione tecnica siano disponibili e in ordine
- un controllo visivo dell’impianto
- un controllo funzionale o altri controlli successivi, se necessario.
Nell’ambito delle sue attività, la sorveglianza del mercato delle attrezzature a pressione è autorizzata a richiedere ed esaminare la documentazione e le informazioni necessarie per accertare la conformità dei prodotti, ma è anche autorizzata a prelevare dei campioni, e predisporre controlli, nonché ad accedere ai locali commerciali durante i normali orari di lavoro.
Se la sorveglianza del mercato delle attrezzature a pressione rileva un difetto tecnico o formale del prodotto durante il controllo, essa informa il responsabile dell'immissione del prodotto sul mercato in relazione all’esito del controllo e gli dà la possibilità di prendere posizione (diritto di essere ascoltato).
Se necessario, ordina le misure necessarie per decisione e fissa un termine adeguato alla loro osservanza. Il responsabile dell'immissione sul mercato è tenuto a pagare una tassa se si accerta che il prodotto non è conforme ai requisiti di legge. La base giuridica per la sorveglianza del mercato si trova nella sezione 5 dell'ordinanza sulla sicurezza dei prodotti (vedi anche sito web).
La sorveglianza del mercato delle attrezzature a pressione è realizzata su mandato del Consiglio federale e sotto la supervisione della Segreteria di Stato dell'economia SECO, Dipartimento della sicurezza dei prodotti (vedi anche sito web)