Chi siamo
L’Associazione svizzera ispezioni tecniche (ASIT) è tra le principali istituzioni svizzere nel campo della sorveglianza tecnica di sicurezza. La sua fondazione risale al 1869.
ASIT Associazione svizzera ispezioni tecniche
Scopo
L’ASIT, un’associazione privata, indipendente e senza scopo di lucro che conta circa 8000 membri, svolge incarichi ufficiali e privati su mandato della Confederazione e dei Cantoni. Gli obiettivi dell’ASIT sono la prevenzione di incidenti, guasti e danni nonché l’eliminazione di pericoli legati alla fabbricazione e al funzionamento di impianti tecnici di tutti i tipi.
Attività
Tra le attività principali dell’ASIT rientrano il monitoraggio di impianti tecnici e apparecchiature come oleo e gasdotti, installazioni in centrali elettriche e contenitori a pressione, nonché la sorveglianza del mercato di ascensori e attrezzature a pressione.
Struttura
L’ASIT si suddivide nei reparti Ispettorato delle caldaie, Ispettorato federale degli oleo e gasdotti, Ispettorato nucleare, Ispettorato federale degli ascensori e Sorveglianza del mercato delle attrezzature a pressione.