Main Content

ASIT – da 150 anni al servizio della sicurezza

L’ASIT Associazione svizzera ispezioni tecniche è tra le principali istituzioni svizzere nel campo della sorveglianza tecnica di sicurezza. L’ASIT, un’associazione privata, indipendente e senza scopo di lucro che conta circa 8000 membri e la cui fondazione risale al 1869, svolge incarichi ufficiali e privati su mandato della Confederazione e dei Cantoni.

 

Gli obiettivi dell’ASIT sono la prevenzione di incidenti, guasti e danni nonché l’eliminazione di pericoli legati alla fabbricazione e al funzionamento di impianti tecnici di tutti i tipi. Tra le attività principali dell’ASIT rientrano il monitoraggio di impianti tecnici e apparecchiature come oleo e gasdotti, installazioni in centrali elettriche e contenitori a pressione, nonché la sorveglianza del mercato di ascensori e attrezzature a pressione.

 

L’ASIT si suddivide nei reparti Ispettorato delle caldaie, Ispettorato federale degli oleo- e gasdotti, Ispettorato nucleare, Ispettorato federale degli ascensori e Sorveglianza del mercato delle attrezzature a pressione.