Main Content

Visione e missione dell’Ispettorato delle caldaie

Le linee guida dell’Ispettorato delle caldaie

Le linee guida dell’Ispettorato delle caldaie illustrano come realizziamo in Svizzera il nuovo approccio alle attrezzature a pressione. La Svizzera ha accettato le direttive europee e ha posto in vigore l’Ordinanza sulle attrezzature a pressione (produzione e messa in circolazione) nonché l’Ordinanza sull’utilizzo delle attrezzature a pressione (messa in servizio, funzionamento e riparazione). Quindi, per la messa in circolazione il gestore riceve il supporto di un Notified Body. L’Ispettorato delle caldaie assiste il gestore per la messa in servizio e durante l’esercizio (ispezioni e riparazioni) delle attrezzature a pressione. Questa estensione del mandato di prestazioni è sancita dalle nuove linee guida dell’Ispettorato delle caldaie.

Visione dell’Ispettorato delle caldaie

L’Ispettorato delle caldaie si impegna in prima linea per impedire infortuni, guasti e danni durante il funzionamento di impianti a pressione di qualsiasi tipo. Sono intesi in particolare i gestori che devono garantire posti di lavoro sicuri ai sensi dell’art. 82 cpv. 1 LAINF e dell’art. 6 cpv. 1 LL.

Come nessun altro ispettorato dell’ASIT, l’Ispettorato delle caldaie è al centro dell’attenzione pubblica: in qualità di ispettorato fondatore dell’ASIT, è il più vecchio, con oltre 9’500 membri dell’associazione.

Missione dell’Ispettorato delle caldaie

Siamo la coscienza della nazione per tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza. In qualità di organizzazione qualificata indipendente nel settore degli impianti di caldaie e delle attrezzature a pressione, offriamo ai nostri clienti la sicurezza e know-how.

  • Siamo l’organizzazione qualificata e autorizzata a operare nel settore delle attrezzature a pressione e degli impianti tecnici e ci impegniamo per garantire un esercizio conforme.
  • Siamo un partner competente e un ufficio esterno indipendente, svolgiamo attività di consulenza, sorveglianza, ispezione e verifica. Siamo accreditati e supportiamo i gestori nell’attivazione conforme delle loro attrezzature.
  • Mettiamo a disposizione delle autorità incaricate di eseguire le leggi concernenti la sicurezza sul lavoro, la protezione antincendio ecc. i nostri servizi, il know-how e le nostre conoscenze relative al mercato delle attrezzature a pressione.